Colpi d'amore, film diretto da Jonathan Eusebio, racconta la storia di un agente immobiliare, Marvin Gable (Ke Huy Quan), che lavora nei sobborghi di Milwaukee, disseminata di case con cartelli "Vendesi". È un uomo apparentemente tranquillo e normale, ma nasconde un segreto oscuro che contrasta completamente con la monotona vita che conduce.
Quando riceve una busta rossa dalla sua ex complice, Rose (Ariana DeBose), che credeva morta, Gable viene trascinato nuovamente in un mondo di sicari spietati, tradimenti e battaglie mortali. Un boss del crimine, infatti, è sulle sue tracce e l'agente immobiliare dovrà confortarsi con quello che era il suo passato, mai sepolto, tornato a perseguitarlo...
Colpi d'amore, in originale Love Hurts, è il primo film che vede Ke Huy Quan nel ruolo di protagonista. Commedia action diretta da Jonathan Eusebio, qui al suo debutto da regista, dopo una lunga carriera da coordinatore stunt in diversi cinecomic (Avengers, Black Panther) e action (John Wick, Matrix Resurrections). La sceneggiatura è stata scritta da Matthew Murray, Josh Stoddard e Luke Passmore. Nel cast ci sono anche Ariana DeBose, Daniel Wu e Sean Astin.
Nel film Quan interpreta Marvin Gable, un sicario che ha deciso di cambiar vita ed è diventato un agente immobiliare. Ma il passato si ripresenta per chiedere una resa dei conti e a Marvin non resterà che rispolverare la sua formazione da killer per sopravvivere. Il film è prodotto da 87North Productions e distribuito da Universal Pictures.
In Colpi d'amore, Ke Huy Quan fa sfoggio della sua preparazione nelle arti marziali, disciplina che ha iniziato a studiare da bambino (in particolare Tae Kwon Do) per poter apparire in Indiana Jones e il tempio maledetto. L'attore ha continuato a studiarla, fino all'età adulta e ne ha dato prova in Uniti per vincere, per poi trasformarla in una seconda carriera, diventando assistente coordinatore di combattimenti e coreografo di film d'azione.
A gennaio 2024 è stato rivelato che Jonathan Eusebio avrebbe diretto un action dal titolo With Love, con Passmore, Murray e Stoddard alla sceneggiatura e Ke Huy Quan come protagonista principale. A marzo 2024, Ariana DeBose si è unita al cast, seguita poi - ad aprile - dagli altri comprimari del cast. Le riprese sono iniziate il 1° aprile e si sono concluse il 17 maggio 2024.
Sebbene sia ambientato a Milwaukee, nel Wisconsin, il film è stato girato a Winnipeg, in Canada. Dato che Milwaukee è una delle città più popolose del Wisconsin, nessuna delle scene ambientate lì è stata girata in loco. Fanno eccezione delle piccole riprese aeree dello skyline della città. A ottobre 2024, il titolo del film è stato modificato in Love Hurts (Colpi d'amore) ed è stato annunciato che Sean Astin si era unito al cast, segnando così una reunion con Ke Huy Quan dai tempi de I Goonies (1985).
Il film riunisce due tra i protagonisti de I Goonies(1985): Sean Astin e Ke Huy Quan.
Dal Trailer Italiano del Film:
Marvin Gable (Ke Huy Quan): Ogni giorno è un'opportunità per cambiare la tua vita. Pensi che mi sia svegliato una mattina come miglior agente immobiliare? No! Ho dovuto lavorare per questo e sono diventato chi volevo essere!
Voce off: Pensavo che un killer come te fosse più spaventoso. Lavoriamo per tuo fratello, ci ha mandati a cercarti, dopo che hai lasciato andare Rose.
Voce off: Questo piccoletto zompetta come un ninja -ragno-scimmia!
Marvin: Quando hai derubato mio fratello, ti ho fatto andare via! Perché sei tornata?
Rose (Ariana DeBose): ci nascondiamo e nascondersi non è vivere. Se vogliamo fermare tuo fratello, ho bisogno del vecchio te, non del venditore.
Marvin: Mi sono detto che non avrei mai più fatto male a nessuno.
Knuckles Gable (Daniel Wu): Mio fratello voleva starne fuori, ma mi ha tradito due volte. Trovateli, ora!
Rose: Chiudiamo questa faccenda insieme.
La carriera di Ke Huy Quan inizia con due pellicole che sono diventate cult in poco tempo: nel 1984 interpreta Short Round in Indiana Jones e il tempio maledetto e un anno dopo è Data ne I Goonies. Per il ruolo di Short inizia a studiare arti marziali, in particolare Tae Kwon Do, proseguendo negli studi di questa disciplina per gli anni successivi. Dopo alcuni ruoli di minor importanza, tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90, come Il mio amico scongelato al fianco di Brendan Frase e Sean Astin, scompare dalle scene, prendendosi una pausa dalla recitazione che durerà ben 19 anni. Durante questi anni, continua a studiare arti marziali, perfezionandosi sotto la guida del Maestro Tao-liang Tan, diventandone discepolo. Nel frattempo, si laurea alla University of Southern California nella School of Cinematic Arts. La passione e lo studio delle arti marziali lo spinge a rendere queste discipline un secondo lavoro, tanto che diventa coreografo degli stunt in cinecomic come X-Men e The One.
La sua carriera dietro la macchina da presa subisce un cambiamento importante nel 2021 quando recita in un piccolo film e viene notato da Daniel Kwan su Twitter. In quel periodo, il regista insieme al collega Daniel Scheinert, con cui forma il duo Daniels, è impegnato nella ricerca del co-protagonista del loro prossimo lavoro, Everything Everywhere All At Once, per A24. I Daniels ritengono che Quan sia perfetto per il ruolo di Waymond Wang e gli propongono di tornare a lavorare nel mondo della recitazione.
Per riprendere a recitare, Quan si prepara con diversi coach, così da poter sviluppare le tre diverse versioni del personaggio di Waymond. Il suo impegno gli vale la vittoria agli Oscar come Miglior attore non protagonista. Da lì, la sua carriera nel mondo del cinema ha una nuova svolta: recita nella seconda stagione della miniserie Marvel Loki, nel ruolo di OB grazie al quale riceve una nomination ai Critics' Choice Television Award. Nel 2025 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nella comedy action Colpi d'amore. L'attore ha rivelato che, dopo i dubbi iniziali, a convincerlo ad accettare il ruolo di Marvin Gable è stato il regista Steven Spielberg, con cui ha da sempre un rapporto di stima e affetto.
Attore | Ruolo |
---|---|
Ke Huy Quan | Marvin Gable |
Ariana DeBose | Rose |
Daniel Wu | Knuckles |
Sean Astin | Cliff Cussick |
Mustafa Shakir | The Raven |
Lio Tipton | Ashley |
Rhys Darby | Kippy Betts |
Marshawn Lynch | King |
André Eriksen | Otis |