LA TRAMA DI NOTTEFONDA
Nottefonda, il film diretto da Giuseppe Miale Di Mauro, vede protagonista Ciro, un uomo allo sbando dopo la perdita della moglie. Vuole trovare chi l'ha investita e uccisa sulla strada di notte. Ogni notte. In questa ricerca ha perduto sé stesso, il senso del tempo e la possibilità di far vivere una vita normale al figlio Luigi, tredicenne, un ragazzino costretto a crescere in fretta per trattenere il padre dalla discesa negli inferi.
GUARDA IL TRAILER DI NOTTEFONDA
Guardalo al cinema
Nottefonda ora al cinema: 22 sale cinematografiche
RECENSIONE
Un'opera prima di raro rigore e umanità, frutto del lavoro di un collettivo teatrale napoletano molto affiatato, che racconta una storia di perdita e dolore in una notte che sembra senza fine. I protagonisti, padre e figlio (anche nella vita), cercano le tracce della moglie e madre scomparsa, ripercorrendo la strada in cui ha perso la vita . Un film impeccabile in tutti i reparti, capace anche di sorprendere lo spettatore con una svolta narrativa che lo lascerà riflettere a lungo.
CURIOSITÀ SU NOTTEFONDA
Il film che nasce dall'esperienza e dall'incontro tra Francesco Di Leva e Giuseppe Miale Di Mauro, tra i fondatori del NEST, il teatro di San Giovanni a Teduccio nato dieci anni fa nella vecchia palestra di una scuola abbandonata, in uno dei quartieri più difficili alla periferia di Napoli, grazie agli sforzi di un gruppo di artisti e tecnici napoletani che hanno dato vita a un'operazione culturale e di recupero sociale mirato soprattutto ai giovani.
Opera Prima di Giuseppe Miale Di Mauro, liberamente tratta dal suo romanzo "La Strada degli Americani" (Frassinelli)
Presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema id Roma nella sezione Freestyle.
INTERPRETI E PERSONAGGI DI NOTTEFONDA