News Cinema

Un film Minecraft, la Mojang e il regista nel video backstage del lungometraggio tratto dal popolare videogioco sandbox

2

La direzione creativa di Mojang e il regista Jared Hess in un video parlano del film tratto da Minecraft, in uscita al cinema nella primavera 2025.

Un film Minecraft, la Mojang e il regista nel video backstage del lungometraggio tratto dal popolare videogioco sandbox

Nell'aprile 2025 il complesso mondo sandbox di Minecraft diverrà un "semplice" film di Jared Hess, con un cast composto da Jack Black, Jason Momoa, Emma Myers, Danielle Brooks, Jemaine Clement, Jennifer Coolidge. Sul canale ufficiale Minecraft di YouTube è stato pubblicato un video backstage col regista e con il direttore creativo Mojang, Torfi Frans Olafsson: come si trasporta sul grande schermo un fenomeno videoludico così iconico? Ecco il video in lingua originale, più in basso lo riassumiamo.

Un film Minecraft, tutto sta nella grandezza dei blocchi!

Un film Minecraft, come viene spiegato nel backstage, nasce dall'intenzione di cogliere lo spirito della creatura Mojang: si è pensato a un adattamento per dieci anni. I tre mesi di lavorazione hanno visto qualcosa di inedito nell'universo Minecraft, almeno in questa vastità: un contenuto in live action su set molto grandi. Il franchise era già migrato naturalmente nell'animazione, ma un film dal vero presupponeva la risposta a una domanda che Torfi si era posto: come sopravvivrei io nel mondo di Minecraft? Era divertente l'idea di vedere degli esseri umani alle prese con il Sopramondo. Il production designer Grant Major, della trilogia del Signore degli Anelli, così come la WETA Digital che lavorò sulla saga, hanno raccolto la sfida: un mondo fatto di blocchi, di cubi. Questo è "un" film di Minecraft, non "il" film di Minecraft, perché ogni giocatore si costruisce il mondo che preferisce, e il giovane protagonista Henry deve creare per sopravvivere. È la trasposizione del giocatore che affronta il Minecraft "vanilla", di cui Steve (Black) detiene i segreti. Ognuno ha il suo Steve, e Jack Black ha il suo: è naturale. Garrett, il personaggio di Jason Momoa, è invece un giocatore di arcade anni Ottanta, prigioniero del passato, che si ritrova a confrontarsi col mondo di Minecraft.
Nel momento in cui si sono creati gli iconici blocchi, ci si è resi conto che, rispettando le proporzioni del gioco, sarebbero stati cubi con lati di 1 metro, davvero troppo grandi, quindi sono stati realizzati sul set in scala, con circa 60cm di lato. Bisognava trovare un equilibrio tra la rappresentazione fedele del mondo di Minecraft e una scenografia con la quale gli attori e le attrici potessero interagire agevolmente.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV