Flight Risk - Trappola ad alta quota , il film diretto da Mel Gibson, vede protagonisti la U.S. Marshal Madolyn Harris (Michelle Dockery), Winston (Topher Grace), un ex contabile della potente famiglia criminale dei Moretti e Daryl Booth (Mark Wahlberg), un pilota d'aerei originario del Texas.
Madolyn ha il compito di scortare Winston da Anchorage a New York, dove è atteso per testimoniare in un processo contro i suoi ex datori di lavoro. L'uomo, diventato un informatore di giustizia, si era infatti rifugiato in Alaska, dove è stato rintracciato e arrestato dalla donna. Il loro viaggio avverrà a bordo del piccolo aereo pilotato da Daryl.
Durante il volo, Winston, ammanettato sul sedile di dietro, riesce a notare un dettaglio inquietante: la foto sulla licenza di pilota non corrisponde al volto di Daryl. Cerca così di avvertire Madolyn, la quale non può sentirlo essendo seduta davanti, accanto al pilota, e con le cuffie indosso. Poco dopo, un'involontaria inflessione nell'accento del pilota, che aveva dichiarato di essere del Texas, finisce per tradirlo: Daryl non è chi dice di essere. In realtà è un sicario incaricato di eliminare Winston prima che possa arrivare a New York e testimoniare.
Per Madolyn e Winston inizia una lotta per la sopravvivenza sopra i cieli dell'Alaska...
Mel Gibson torna alla regia con un thriller d'azione dal sapore antico, ma proprio per questo capace di funzionare al netto di una sceneggiatura formulaica, modesta e poco sorprendente. Ma Flight Risk - che sembra nascere dall'incontro tra Airport e Con Air, se questi due genitori non fossero stati blockbuster a alto budget e dal cast chilometrico ma produzioni indipendenti, a basso budget e con sostanzialmente tre soli attori - non sarà eccelso, ma di sicuro è godibile: merito di Gibson, che riesce a far funzionare per settanta minuti la dinamica di tre personaggi stretti nella piccola carlinga di un Cessna, e che conosce la materia, e merito di tre attori che si vede si sono divertiti (Walhberg per primo).
Flight Risk: leggi la nostra recensione completa del Film.
Con Flight Risk - Trappola ad alta quota, Mel Gibson torna dietro la macchina da presa dopo 8 anni dal suo ultimo film, La battaglia di Hacksaw Ridge, del 2016. Thriller d'azione indipendente con Mark Wahlberg, Michelle Dockery e Topher Grace protagonisti, il film racconta di un maresciallo dell'areonautica statunitense, Madelyn Harris, incaricata di scortare un ex criminale, Winston, ora pentito, che dovrà testimoniare in un processo di mafia. Il pilota dell'aereo che li trasporta, tuttavia, si rivelerà essere un sicario assoldato per eliminare l'ex mafioso.
La sceneggiatura del film è stata scritta dall'esordiente Jared Rosenberg e inserita nella Black List nel 2020, la lista delle sceneggiature americane non ancora prodotte di quell'anno. Il film è stato annunciato a maggio 2023, dopo che Mel Gibson aveva manifestato interesse per il ruolo di regista della pellicola. A gennaio 2024 Michelle Dockery e Topher Grace si uniscono ufficialmente al cast della pellicola. Le riprese sono durate solo 22 giorni e il minutaggio finale della pellicola è di soli 91 minuti, elemento che rende questo il film di minor durata diretto da Gibson. Il film è stato girato da luglio ad agosto 2023 a Las Vegas, poi il set è stato spostato a Mesquite, in Nevada, per due soli giorni e poi ancora in Alaska. In quelle settimane a Hollywood era in corso lo sciopero dei sindacati SAG-AFTRA, che sarebbe durato fino a settembre 2023. Flight Risk - Trappola ad alta quota è stato uno dei 39 film non prodotti dalle major a cui il sindacato ha permesso di continuare le riprese durante lo sciopero.
Flight Risk - Trappola ad alta quota è una produzione Lionsgate con Icon Productions, casa di produzione fondata dallo stesso Mel Gibson con Bruce Davey e segna la terza collaborazione tra il regista e Walhberg, dopo Daddy's Home 2 (2017) e Father Stu (2022). Per il suo ruolo, l'attore si è davvero rasato parte dei capelli, invece di utilizzare una calotta di lattice e l'idea è stata sua. Inizialmente, il film sarebbe dovuto arrivare in sala a ottobre 2024, ma la data di uscita è slittata al 24 gennaio 2025, mentre in Italia arriverà al cinema l'8 maggio 2025.
Ritorno alla regia di Mel Gibson dopo 8 anni di assenza.
La riprese del film sono state completate in soli in 22 giorni.
Con una durata di 91 minuti, Flight Risk è il film più breve tra quelli diretti da Mel Gibson.
Mark Wahlberg si è rasato davvero a zero per interpretare il suo personaggio. Non voleva ricorrere a una calotta di lattice. L'idea che il pilota fosse calvo è stata proprio di Mark Wahlberg. I realizzatori hanno riconosciuto che il suo aspetto ricordava molto quello del serial killer Dennis Rader.
Secondo Mel Gibson, molte delle battute del personaggio di Wahlberg sono state improvvisate. "Mark ha un lato oscuro da cui attinge," ha spiegato il regista. "Ogni tanto lo lasciava emergere e non posso nemmeno ripetere alcune delle cose che diceva. Abbiamo dovuto tagliare quasi tutto, erano battute davvero disturbanti - ma ne lasciamo intuire qualcuna."
I pannelli LED richiesti per le riprese erano così grandi che non ne esistevano di simili in commercio. La produzione si è quindi trasferita a Las Vegas, utilizzando un enorme studio di prova per costruire una parete LED a ferro di cavallo alta 10 metri e larga 20. All'interno di questa struttura è stato sospeso l'aereo.
Attore | Ruolo |
---|---|
Mark Wahlberg | Daryl |
Michelle Dockery | Madolyn |
Topher Grace | Winston |
Leah Remini | Van Sant |
Paul Ben-Victor | Coleridge |
Monib Abhat | Hassan |
Eilise Patton | Janine |