The Legend of Ochi, film diretto da Isaiah Saxon, racconta la storia di una giovane ragazza, Yuri (Helena Zengel), cresciuta in un villaggio remoto, nel quale le viene vietato di uscire dopo il tramonto e le viene insegnato a temere le creature della foresta. La giovane, però, dopo essere scappata di casa, scopre di essere in grado di comunicare con una rarissima specie animale che vive nella foresta, nota con il nome di ochi.
Yuri rinviene un piccolo cucciolo di ochi, abbandonato dal suo branco, ed è decisa ad aiutarlo. La ragazza s'imbarca così in un'avventura nella foresta alla ricerca del branco di ochi, per permettere al piccolo di riunirsi alla sua famiglia.
Nel cast del film troviamo Willem Dafoe, Emily Watson e Finn Wolfhard.
The Legend of Ochi ci ricorda quanto possa essere sterile l'esercizio di scindere forma e sostanza: sulla carta il plot rispetta tutti i canoni delle storie sulla complicità tra un essere umano e un animale / alieno, ma non ne rispetta le consuetudini coreografiche, quelle risapute di Hollywood e della fiction media. Isaiah Saxon crea una strana immagine iperrealista che preferisce l'effetto speciale tangibile, sostenuta da una colonna sonora di fiati spiazzanti, nonché da una recitazione istintiva e quasi ferina: a partire dalla protagonista, arrivando alle ossessioni ben incarnate da Willem Dafoe ed Emily Watson. Più originale e personale di quello che si possa pensare: forse non per tutti i gusti, ma è un film che ti impedisce con carisma di liquidarlo superficialmente.
The Legend of Ochi: leggi la nostra recensione completa del Film.
The Legend of Ochi è l'esordio alla regia di un lungometraggio di Isaiah Saxon. Presentato in anteprima il 26 gennaio 2025 al Sundance Film Festival 2025, arriva al cinema giovedì 8 maggio 2025. In una sperduta isola del Mar Nero, la piccola Yuri cresce in armonia con la natura e stringe amicizia con un piccolo Ochi, una creatura da cui suo padre l'ha sempre messa in guardia. Decisa a riportare il cucciolo di Ochi alla sua famiglia, Yuri si imbarca in un viaggio che cambierà per sempre la sua vita e quella della sua famiglia.
Il film ha avuto un lungo sviluppo: nel novembre del 2021 è stato annunciato che Isaiah Saxon era stato scelto come regista (al suo primo lungometraggio dopo una carriera da regista di corti e video musicali) e che il cast era composto da Willem Dafoe, Emily Watson, Finn Wolfhard e Helena Zengel.
Evan Prosofsky è stato scelto come direttore della fotografia e con il regista ha in comune un passato nel mondo dei videoclip musicali. La colonna sonora è stata scritta invece da David Longstreth dei Dirty Projects, con cui Saxton ha collaborato in passato, mentre scenografia e costumi sono rispettivamente di Jason Kisvarday ed Elizabeth Warn. Le riprese del film si sono svolte dal 1°novembre al 15 dicembre 2021 in diversi set: Romania, Transilvania - in particolare sui monti Apuseni - sul lago Bâlea e sulla strada Transfăgărășan. Nel film c'è un largo uso di pupazzi animatronic e animazione digitale, oltre che della tecnica matte painting, impiegata in ambito cinematografico per la ricostruzione di sfondi e paesaggi altrimenti troppo costosi da raggiungere.
The Legend of Ochi è stato prodotto dalla Agbo Productions (che fa capo ai fratelli Anthony e Joe Russo) e dalla Neighborood Watch Production, mentre i diritti di distribuzione sono stati acquisiti da A24 (in Italia da I Wonder Pictures). Dopo essere stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival a gennaio 2025, il film sarebbe dovuto arrivare in sala a febbraio 2025, ma gli incendi nel sud della California hanno causato la distruzione dell'abitazione del regista e portato la data di uscita a slittare ad aprile 2025 (per le sale statunitensi).
Il film segna l'esordio alla regia di Isaiah Saxon.
Le riprese del film, iniziate nel 2021, sono state svolte in Transilvania, nello specifico sui monti Apuseni, sul lago Bâlea e sulla strada Transfăgărășan, e in studio.
Dal Trailer Italiano del Film:
Maxim (Valeria Golino): In marcia, ragazzi.
Yuri (Helena Zengel): Papà, ne vedremo uno?
Maxim: Tu sta vicino a me.
Yuri: Sono nata in una piccola isola del Mar Nero, la gente dice che è un luogo pericoloso, infestato da orsi e lupi... E da qualcos'altro, qualcosa che temono sia molto peggio.
Yuri: Va tutto bene, non voglio farti del male.
Petro (Finn Wolfhard): Yuri, siamo noi la tua famiglia!
Attore | Ruolo |
---|---|
Willem Dafoe | Maxim |
Finn Wolfhard | Petro |
Emily Watson | Dasha |
Helena Zengel | Yuri |
Razvan Stoica | Ivan |
Carol Bors | Oleg |