Until Dawn: Fino all'Alba, il film diretto da David F. Sandberg, segue un gruppo di amici decisi a trascorrere un weekend in un rifugio sciistico per commemorare l'anniversario di una misteriosa scomparsa. Un anno dopo la sparizione della sorella Melanie, Clover (Ella Rubin), è infatti riuscito convincere i suoi amici a seguirlo nella remota valle dove lei è svanita senza lasciare traccia, nella speranza di trovare risposte. Durante l'esplorazione di un centro visitatori abbandonato, il gruppo viene braccato da un enigmatico assassino mascherato che li massacra uno dopo l'altro... solo per risvegliarsi all’inizio della stessa notte. Intrappolati in un loop temporale, i ragazzi sono costretti a rivivere il terrore più e più volte, ma ogni ciclo porta con sé una nuova e sempre più terrificante minaccia.
Mentre il numero di vite a loro disposizione sembra limitato, il gruppo inizia a comprendere che l'unica via di fuga è resistere fino all'alba. Ma con il terrore che si rinnova a ogni ciclo, riusciranno a trovare la chiave per sopravvivere... prima che sia troppo tardi?
Until Dawn: Fino all'alba è basato sull'omonimo videogioco survival horror del 2015 prodotto da Sony Computer Entertainment per PlayStation 4 e racconta una storia originale ambientata nello stesso universo del videogame. Diretto da David F. Sandberg, il live-action è stato annunciato nel gennaio del 2024. La sceneggiatura è stata curata da Gary Dauberman (noto per It e It - Capitolo 2), che è subentrato a Blair Butler, già autrice di una precedente bozza.
Le riprese del film sono iniziate a Budapest il 5 agosto 2024 e si sono concluse il 4 ottobre dello stesso anno. Maxime Alexandre è il direttore della fotografia, mentre Benjamin Wallfisch è il compositore della colonna sonora della pellicola e torna a collaborare con il regista Sandberg e Daubermna dopo It e Shazam!.
Descritto come "una lettera d'amore al genere horror", il film presenta un cast corale e segue la storia di Clover, che dopo la misteriosa sparizione di sua sorella Melanie, con gli amici si ritrova in un rifugio di montagna abbandonato. Lì, un serial killer mascherato insegue ed elimina ognuno dei ragazzi, che si risvegliano per ritrovarsi a vivere lo stesso incubo di volta in volta. L'unico modo per liberarsi, è quello di riuscire a sopravvivere fino all'alba.
Nel cast sono presenti Ella Rubin, Michael Cimino, Odessa A'zion, Ji-Young Yoo, Belmont Cameli e Peter Stormare. Quest'ultimo interpreta il dr. Alan J. Hill, personaggio a cui presta la voce nel videogioco. Until Dawn: Fino all'Alba è l'ultimo progetto di PlayStation Productions, già dietro gli adattamenti di The Last of Us, Twisted Metale e Uncharted. Dietro la produzione del film ci sono lo stesso regista, Dauberman, Mia Maniscalco, Lotta Losten, Roy Lee, Asad Qizilbash e Carter Swan, mentre Charles Miller figura come produttore esecutivo.
Il film è basato sull'omonimo videogioco.
Il film racconta una storia originale ambientata nell’universo del gioco, e non ne è un adattamento diretto. Come nel gioco, a interpretare il Dr. Hill c’è Peter Stormare, ma per la stessa ragione il personaggio del film è diverso da quello del videogame.
Dal Trailer Italiano del Film:
Nina (Odessa A'zion): Siamo stati uccisi tutti quanti e ora siamo di nuovo qui?!
Max (Michael Cimino): Quindi ogni notte continuerà a ripetersi?!
Abel (Belmont Cameli): Quante altre vole si può morire?
Max: Per sopravvivere dobbiamo arrivare fino all'alba.
"Until Dawn: Fino all'alba" arriverà nei cinema italiani il 24 aprile, distribuito da Eagle Pictures. Il film, ispirato all'universo del videogioco survival horror, presenta una storia originale in cui Clover e i suoi amici, un anno dopo la scomparsa della sorella Melanie, si recano nella valle remota dove è avvenuto il mistero. Lì, esplorando un centro visitatori abbandonato, vengono perseguitati da un assassino mascherato e uccisi uno dopo l'altro, solo per risvegliarsi all'inizio della stessa notte. Intrappolati in un ciclo mortale, devono sopravvivere fino all'alba, affrontando ogni volta una minaccia diversa e più terrificante. Il film è diretto da David F. Sandberg e scritto da Blair Butler e Gary Dauberman, con un cast che include Peter Stormare, Ella Rubin, Odessa A'zion, Maia Mitchell, Michael Cimino e Ji-young Yoo. leggi la news completa
In attesa del trailer ufficiale, Sony Pictures ha pubblicato un video backstage in cui il regista David F. Sandberg e lo sceneggiatore Gary Dauberman discutono l'adattamento cinematografico del videogioco "Until Dawn". Dauberman sottolinea che, pur essendo il gioco già molto cinematografico, l'intento non era di creare una copia esatta, ma di preservare tono e atmosfera espandendo le regole narrative. Sandberg ha voluto mantenere l'elemento interattivo del gioco, dove le scelte influenzano il destino dei personaggi, introducendo nel film una meccanica in cui i protagonisti, dopo essere uccisi, si risvegliano all'inizio della stessa notte, affrontando ogni volta un diverso genere horror. leggi la news completa
Attore | Ruolo |
---|---|
Peter Stormare | Dr. Hill |
Odessa A'zion | Nina |
Maia Mitchell | Melanie |
Michael Cimino | Max |
Ella Rubin | Clover |
Ji-young Yoo | Megan |
Belmont Cameli | Abel |
Willem van der Vegt |